Come arrivare e trasporti

Bookmark and Share

Si può raggiungere Melbourne ogni giorno con voli di molte linee aeree internazionali come Cathay Pacific, Emirates, Korean Air, Malaysia Airlines, Qantas , Singapore Airlines. Il volo dura tra le 18 e le 22 ore. L'aeroporto internazionale di Melbourne Tullamarine si trova a 25 chilometri a nordovest del centro cittadino. Grazie ad un servizio di navetta Skybus, il viaggio per raggiungere la City dura circa 30 minuti (AUD$13). Un viaggio in taxi costa AUD$35.

Trasporti:

  • Autobus all'interno dello Stato
    Melbourne ha una efficiente rete tramviaria. Da e verso Melbourne c'è una rete di autobus che collega tra loro le città del Victoria.
  • Autobus tra stati
    Melbourne è collegata quotidianamente con numerose città di altri Stati australiani.
  • Treni
    Sono disponibili collegamenti ferroviari con la 'V/Line' verso Canberra, Sydney, Brisbane e Adelaide così come altri centri più piccoli.
  • Viaggi circolari in autobus per i giovani:
    Wayward Bus e Oz Experience offrono un ottimo sistema di trasporto per i giovani con pass di viaggi circolari.

Per guidare:
In Australia si guida a sinistra. Le cinture di sicurezza devono essere sempre allacciate. Il limite di alcool è di 0.5 per mille. Nei centri urbani il limite di velocità è di 50/60km/h, al di fuori è di 100/110km/h.

Per i motociclisti e i ciclisti c'è l'obbligo del casco. Se la vostra patente di guida non è emessa in lingua inglese, chi guida dovrà assicurarsi una patente internazionale. La rete stradale è ottima nel Victoria così come sono numerose le stazioni di servizio per il carburante (che costa molto meno che in Italia). I segnali stradali sono simili a quelli europei.